Massa Marittima

Massa Marittima e la Diaccia Botrona

Massa Marittima, una bellissima città della Toscana, situata nell’entroterra della provincia di Grosseto. Ha un’importante storia medievale e un’impressionante architettura che risale al periodo romanico e gotico. 

Ecco alcuni dei luoghi più interessanti da visitare a Massa Marittima:

Duomo di San Cerbone: questa maestosa cattedrale gotica risale al XIII secolo e presenta una facciata decorata con marmi policromi.

Palazzo Pretorio: costruito nel XIV secolo, questo palazzo è stato la sede del governo locale ed è oggi sede del Museo Archeologico e d’Arte Sacra.

Museo Civico Archeologico: questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici risalenti all’epoca etrusca e romana.

Piazza Garibaldi: situata nel cuore della città vecchia, questa piazza medievale è circondata da palazzi storici e ospita un mercato settimanale.

Torre del Candeliere: alta 47 metri, questa torre medievale offre una vista panoramica sulla città e sui dintorni.

La città ha anche diversi ristoranti che offrono specialità tipiche della cucina toscana, come la ribollita, la pappa al pomodoro e la bistecca alla fiorentina.

Se siete interessatI alla natura, vi consiglio di visitare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, che si trova a pochi chilometri da Massa Marittima. Qui puoi osservare molte specie di uccelli e goderti la bellezza del paesaggio toscano.

Infine, Massa Marittima si trova a soli 20 chilometri dalla costa toscana, quindi puoi anche goderti il mare e le spiagge della Maremma toscana.