Buca delle Fate

In Toscana ci sono delle spiagge meravigliose, che nulla hanno da invidiare alle spiagge della Sardegna o della Sicilia e si possono tranquillamente annoverare tra le spiagge più belle d’Italia.

Una di queste spiagge, situata nella Costa degli Etruschi, è Buca delle Fate.
Buca delle Fate è una piccola baia, raggiungibile a piedi o in barca. Non si tratta di una spiaggia sabbiosa, ma di una spiaggia di ciottoli, contornata da una suggestiva scogliera con rocce dalle forme molto particolari. Queste rocce, erose dal vento e dall’acqua di mare, hanno assunto una conformazione davvero suggestiva: sono autentiche sculture di madre natura!

Ma come si arriva a Buca delle Fate e, soprattutto, dove alloggiare per raggiungerla comodamente?
Per quanto riguarda l’alloggio vorrei suggerirvi questa struttura: il residence Marina di Salivoli, che si trova ad una quindicina di chilometri dalla spiaggia.
Il residence Marina di Salivoli, a Piombino, propone appartamenti indipendenti.
Tanti ristoranti di cucina tipica toscana in paesini tipici o in riva al mare vi aspettano per romantiche cene insieme al vostro partner, magari con uno spettacolare tramonto a far da sfondo.

Gli appartamenti sono perfetti per una vacanza in famiglia. Appartamenti spaziosi che possono ospitare fino a sei persone. Potrete vivere una vacanza in totale libertà con i vostri figli senza dover spendere una fortuna. Gli appartamenti sono dotati di tutti i confort. Controllate qui le tariffe. Prenotando direttamente sul sito del residence avrete la garanzia delle miglior tariffa e delle offerte più vantaggiose!

Il residence Marina di Salivoli è sicuro, pulito e sanificato per regalarvi una vacanza all’insegna della sicurezza.
Ma torniamo al mare della Costa degli Etruschi. Come si arriva a Buca delle Fate?
Per arrivare in questa splendida baia si può prendere una barca dal Golfo di Baratti ed arrivare comodamente a destinazione.
Per chi è alla ricerca di un po’ di avventura e non ha problemi a camminare un po’, c’è un sentiero che, in appena 25-30 minuti, conduce a Buca delle Fate.
Partendo da Piombino andate in direzione Golfo di Baratti, poi proseguite in direzione Populonia Alta. Ci sarà da percorrere un po’ di strada in salita, fino ad arrivare al parcheggio Reciso dove dovrete lasciare la vostra auto. Si raccomanda sempre di non lasciare oggetti in vista all’interno dell’auto in quanto si tratta di un parcheggio incustodito.
Una volta arrivati, seguire il sentiero Buca delle Fate, che è ben segnalato da un’apposita cartellistica. È meglio portarsi delle scarpe da ginnastica per percorrerlo agevolmente. Lungo il percorso vi addentrerete in un bosco di lecci, dove si possono vedere i resti delle Tombe Etrusche, risalenti al II secolo a.C.
Buca delle Fate è un posto incontaminato ove non sono presenti servizi. Pertanto occorre portarsi tutto, soprattutto l’acqua. Pinne, scarpe da scoglio, maschera sono quasi d’obbligo, visto che il fondale marino è splendido e vi si possono vedere tantissimi pesci variopinti, molluschi, granchi e vegetazione marina.

Il mare è da sogno, infatti la baia Buca delle Fate si chiama così per un motivo ben preciso: una leggenda vuole che in questa splendida baia si aggirassero delle affascinanti sirene. Un gruppo di pescatori le avvistò e videro anche dei cavallucci marini e dei delfini che danzavano con loro. Un pescatore di nome Valerio sentì tutti questi racconti, ma pensò che fossero solo storie inverosimili, senza alcun fondamento. Così decise di andare a verificare di persona e partì da solo. Le sirene dirottarono la sua barca e lo imprigionarono. La fidanzata di Valerio, che non aveva più sue notizie, si recò in riva alla baia disperata e le sue lacrime vennero trasformate in perle dai delfini fatati. Queste perle meravigliose facevano gola alle fate che le vollero per loro. A quel punto Mariuccia, la fidanzata di Valerio, propose uno scambio: le perle in cambio della liberazione del suo amato. Le sirene accettarono e la ragazza riebbe il suo fidanzato.
Questa è Buca delle Fate: un posto suggestivo tra tracce dell’antica civiltà etrusca e mare talmente cristallino e favoloso da diventare oggetto di una leggenda.
Vi suggerisco di dare un’occhiata al sito del residence Marina di Salivoli. Alloggiando in questa struttura avrete il privilegio di poter raggiungere Buca delle Fate in pochissimo tempo. La piccola camminata che dovrete fare è nulla, se paragonata alla suggestiva scogliera e ai bagni che potrete fare nel suo splendido mare!
La Toscana e la Costa degli Etruschi vi lasceranno senza parole!