Parchi Naturali

PARCHI NATURALI

Dalle colline al mare: un tesoro naturalistico. La macchia mediterranea è la costante di questo territorio. La si trova in tutti i Parchi a far da cornice alle emergenze etrusche, medievali e moderne, ma si scopre a pieno nei Parchi Costieri dove lunghi e ampi litorali sabbiosi cedono il passo alla tenace vegetazione dunale e negli estesi Parchi Forestali dell’entroterra.
All’interno dei Parchi sono presenti numerosi Itinerari nella natura, lungo sentieri che non conoscono la voce dei motori, percorribili a cavallo, in bicicletta, a piedi.

Il parco di Rimigliano

Una striscia verde affacciata sul mare, dove la vegetazione mediterranea si mostra in un’eccezionale varietà di specie, forme e colori. Il Parco di Rimigliano fa parte dei Parchi della Val di Cornia e si estende lungo il litorale Toscano per circa sei chilometri ben protetto dai venti marini grazie alle numerose e continue dune che fanno da scudo e che hanno permesso così lo sviluppo di un bosco retrodunale fitto e rigoglioso.
I suoi confini sono delimitati a nord dal centro abitato di San Vincenzo, a sud dal confine con il Comune di Piombino (nei pressi della cosiddetta Torraccia, dal nome di una torre di avvistamento costiera) e ad est dalla Strada Provinciale della Principessa, che collega San Vincenzo a Piombino.