Borghi Medievali

BORGHI MEDIEVALI

Il borgo di Suvereto

Splendido borgo medievale della Val Di Cornia, le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille, incastonato sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi, ricco di storia e di arte, Suvereto è un vero gioiello riconosciuto come uno de “I Borghi più Belli d’Italia” assolutamente da non trascurare nel programma della propria vacanza.

Il borgo antico di Campiglia Marittima

Adagiata su un colle, dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi. In questa terra dalle tradizioni antichissime, nel cuore della Val di Cornia, sono presenti suggestive testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana e medievale.

Il Borgo di Bolgheri

Sorge al centro della Maremma Livornese, sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere. Il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale (ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli) che sorge su una modesta altura raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi, strada lunga quasi cinque chilometri che ha inizio a valle, sulla via Aurelia, proprio dinanzi al settecentesco Oratorio di San Guido: il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido (1874). All’interno del borgo è ubicato il cimitero monumentale dove fu sepolta la nonna dello stesso poeta: Lucia. Non distante dal centro abitato, su un’altura posta a quasi 400 metri sul livello del mare, sorge l’antico nucleo fortificato di Castiglioncello di Bolgheri, con la chiesa di San Bernardo.