Parco della Sterpaia

Le spiagge del Parco della Sterpaia

In Toscana ci sono località marittime che meritano di essere visitate.
Una di queste località, situata a cavallo tra Piombino e Follonica, è il Parco della Sterpaia.

Il Parco della Sterpaia ora è una zona protetta, ma ebbe un passato piuttosto travagliato. Negli anni ’70 ed ’80 ci furono delle occupazioni abusive: le persone si costruirono la “casa” al mare senza seguire alcun vincolo edilizio, in due parole una lottizzazione selvaggia! Il comune di Piombino fu fermo nella sua battaglia e riuscì a riconquistare questo territorio unico e di rara bellezza, trasformandolo in un Parco Naturale protetto e controllato.

Quest’impegno costante portò i suoi frutti, infatti dal 2008 ad oggi le acque delle spiagge del Parco della Sterpaia hanno ottenuto il riconoscimento “Bandiera Blu”.
Ovviamente, per visitare questo Parco ed ammirare il suo splendido mare, bisognerebbe quantomeno alloggiare nelle sue vicinanze. Per questo motivo oggi vorrei proporvi questa interessante struttura: il residence Marina di Salivoli.

Il residence Marina di Salivoli si trova nella cittadina di Piombino. Esso è situato in una bellissima posizione. Infatti da Piombino sono facilmente raggiungibili moltissime spiagge, si può prendere il traghetto per raggiungere le isolette dell’arcipelago toscano, si possono visitare le terme, i paesini in pietra come Suvereto, mangiare nei ristoranti tipici toscani e fare lunghe passeggiate in collina o al mare.

Cosa offre il residence Marina di Salivoli? Il residence Marina di Salivoli propone appartamenti indipendenti di varie metrature, adatti ad ospitare anche famiglie numerose. Gli appartamenti sono l’ideale per una famiglia con bambini. Potrete gestirvi in totale libertà e i vostri bimbi non si annoieranno di certo. Stare all’aria aperta, prendere il sole e andare al mare: queste saranno le vostre dolci parole d’ordine!

Se volete approfittare delle migliori tariffe vi consiglio di prenotare direttamente qui sul sito del residence. Troverete molte interessanti offerte da prendere al volo!
Una precisazione mi sembra doverosa: lo staff del residence offre ai suoi ospiti livelli elevati di pulizia ed igiene, rispettando tutte le direttive governative.
Prima vi parlavo del Parco della Sterpaia. Ma come arrivare da Piombino alla Sterpaia? E, soprattutto, è molto lontano?

Vi spiego come arrivare: da Piombino prendete la strada che porta verso Ritorto (la cosiddetta strada geodetica), dovrete percorrere circa una quindicina di chilometri, poi troverete dei cartelli che segnalano il Parco della Sterpaia. Se non vedete il primo cartello di svolta a sinistra non preoccupatevi, lungo il Parco Costiero della Sterpaia ci sono diversi accessi e moltissimo posto per parcheggiare. Dal residence Marina di Salivoli ci metterete circa un quarto d’ora.

Il Parco della Sterpaia presenta varie morfologie: la zona boschiva che occupa una superficie di circa 150 ettari testimonia com’era la vegetazione in maremma secoli fa. La foresta, nata dalla bonifica di una zona prima paludosa, è caratterizzata da molte specie di alberi, piante ed animali. Querce ultracentenarie, frassino, cerro, roverella, olmo campestre ed acero campestre sono sole alcune. In completa armonia con il bosco sono stati inseriti un itinerario poetico e uno di land art.

Prima di accedere alla spiaggia c’è un’area di dune e retro dune dove cresce della vegetazione erbacea pioniera, capace di vivere in terreni aridi e sabbiosi.
Superando quest’area si arriva alla spiaggia della Sterpaia che è suddivisa in vari lidi: Perelli, Carlappiano, Mortelliccio, il Pino, Carbonifera, Torre Mozza.
La spiaggia ed il mare sono splendidi ovunque voi andiate, troverete tanti spazi di spiaggia libera, ma anche diversi stabilimenti balneari.

La particolarità del paesaggio della Sterpaia è data anche dalle sue antiche Torri in riva al mare. Queste Torri ci raccontano qualcosa sul passato di questa zona.
La Torre Mozza fu costruita nel sedicesimo secolo, come torre di avvistamento per difendersi dalla minaccia del popolo saraceno. Torre Mozza è stata ristrutturata per accogliere prima un ristorante e poi un albergo di lusso.
La Torre del Sale venne edificata nel diciannovesimo secolo; fungeva da caserma e al suo interno c’era anche una piccola casa di cura.
La Torra Carbonifera prese il suo nome dal nome da un’antica fermata ferroviaria. Dalle miniere di Montebamboli (Suvereto) si trasportava il carbone fino a questa fermata in riva al mare.

Il Parco della Sterpaia è un luogo ricco di fascino, natura incontaminata, arte e storia che aspetta solo voi!
Prenotate ora la vostra vacanza al residence Marina di SAlivoli per toccare con mano la meraviglia delle acque Bandiera Blu della Sterpaia. Basta cliccare qui per assicurarsi la miglior tariffa garantita!