Costa degli Etruschi Toscana

La Toscana è una regione molto affascinante

La Costa degli Etruschi, che comprende il territorio tra Piombino e Livorno, è una delle aree più interessanti. Vediamo perché.

La Costa degli Etruschi si caratterizza per una precisa e ben definita origine storica. Il popolo etrusco, di cui si possono ammirare ancor oggi i reperti nel Parco archeologico di Baratti e Populonia, fu il popolo più antico (IX-II secolo a.C.) di quest’area. Poi venne il tempo della conquista da parte dei romani, che ebbe come conseguenza un lento declino di queste antiche civiltà. Il medioevo fece rivivere tutta questa zona. I paesini che possiamo oggi ammirare, come Suvereto e Campiglia Marittima, nacquero proprio in quel periodo.
Quali sono le mete da includere se si visita la Costa degli Etruschi?

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia è sicuramente una destinazione da includere per gli appassionati di storia e archeologia. In questo Parco archeologico sono visitabili le antiche necropoli etrusche, l’acropoli, che conserva anche tracce dell’architettura romana, e il monastero di san Quirico, risalente al IX secolo d.C.

Per quanto riguarda i famosi borghi toscani, tra i più affascinanti (ma è veramente difficile stilarne una classifica) ci sono sicuramente Populonia, Suvereto e Campiglia Marittima.

Populonia sorge sul promontorio del Golfo di Baratti, in posizione dominante. La sua origine è datata intorno al XV secolo ed apparteneva ai Signori di Piombino, gli Appiani. Il borgo, tipicamente medievale, è un autentico paesino in pietra, arroccato e fortificato.

La Costa degli Etruschi

Suvereto, un altro splendido tesoro medievale, è uno dei borghi più antichi della zona. Le fonti fanno risalire le sue origini all’anno 973 d.C. e il nome Suvereto significa “bosco di sugheri”. Passeggiare per le strette viuzze del paese è già un’esperienza unica, ma vorrei segnalare anche alcuni edifici che, per le particolarità architettoniche, vi consiglio di visitare: la Chiesa di San Giusto Vescovo, la Chiesa del Santissimo Crocifisso, la Chiesa della Madonna Sopra la Porta, il Palazzo Comunale e la Rocca Aldobrandesca. Quest’ultima si trova nella parte più alta del paese. Il borgo di Suvereto è stato premiato con la Bandiera Arancione, quindi rientra a pieno titolo tra i Borghi più belli d’Italia.
Campiglia Marittima sorse intorno all’anno 1000 d.C. e il suo nome significa “Campo della Maremma”.

La parte antica di Campiglia è davvero suggestiva: infatti essa si trova a circa 230 metri s.l.m. e, da questa posizione privilegiata, potrete godere di una splendida vista delle valli circostanti. In questo prezioso borgo ci sono tantissime cose da vedere: il palazzo Pretorio che ospita l’archivio storico ed un museo con i reperti della rocca del Paese, la rocca di San Silvestro, il Teatro dei Concordi e i Forni di Val Fucinaia e Valle Capattoli. Questi forni sono una testimonianza delle lavorazioni metallurgiche del periodo etrusco.

Tutti questi paesi, ma in generale tutti i borghi della toscana, hanno delle rinomate cantine per la degustazione dei vini Doc. In Toscana troverete vini prestigiosi e olio d’oliva preparato secondo le antiche tradizioni. È il paradiso per gli amanti del buon vino e della buona cucina!

In Toscana non manca proprio nulla, infatti il mare è veramente da sogno!
Nella Costa degli Etruschi ci sono delle splendide spiagge. Spiagge lunghissime, precedute da folte pinete, oppure piccole baie di scoglio, per chi cerca un’oasi tranquilla e poco affollata.

Tra le spiagge più belle non si può non menzionare il Parco Costiero della Sterpaia. Questo Parco fa parte di un’area naturale protetta e si trova ad una quindicina di chilometri ad est di Piombino. Questo parco è caratterizzato da una grande foresta umida, che occupa circa centocinquanta ettari.

In quest’area ci sono tantissime varietà di alberi, tra cui anche delle querce secolari. Più avanti c’è un’area di dune e retro dune, dove cresce della vegetazione bassa detta “pioniera”, per la sua capacità di adattarsi ad un terreno difficile.
Infine, la spiaggia! La spiaggia è una meraviglia!

Spiagge naturali e acque cristalline

Dieci chilometri di spiaggia, acque cristalline e antiche torri, che segnano il confine tra le varie spiagge. Il Parco della Sterpaia ha una spiaggia comoda, adatta a tutti. Le acque sono basse per cui i bambini vi possono nuotare agevolmente, senza pericolo. Anche se è un’area protetta sono presenti alcuni stabilimenti balneari dove fare uno spuntino, una doccia, usare i servizi oppure noleggiare un ombrellone.

Ah, quasi dimenticavo: la spiaggia dal 2008 ad oggi ha sempre ottenuto la Bandiera Blu, per cui la qualità dell’acqua è davvero ottima.
Tra le spiagge più belle intorno a Piombino vorrei segnalarvi: il golfo di Baratti, il Parco di Rimigliano, Buca delle Fate (scogliera di rocce e ciottoli), Spiaggia Lunga e Cala Moresca.
La Costa degli Etruschi è un’area favolosa, ma è anche un po’ cara.
Una soluzione che mi sento di consigliarvi è di alloggiare a Piombino, perché in questa città costiera gli appartamenti sono più economici.
Una soluzione ottimale potrebbe essere il residence Marina di Salivoli, situato nella zona del porto di Piombino. In questo residence vi sembrerà di essere a casa vostra perché offre dei moderni appartamenti, completamente indipendenti, dotati di ogni confort. Una soluzione perfetta per chi viaggia in compagnia della famiglia o degli amici!

Se preferite una vacanza dove non dovervi occupare nemmeno della cucina, il residence Marina di Salivoli propone anche delle splendidi appartamenti, molto spaziosi. Questa opzione potrebbe essere l’ideale per una vacanza romantica assieme al vostro partner. Il residence Marina di Salivoli è convenzionato con i migliori ristoranti della zona, così potrete gustare i delicati piatti toscani e, al contempo, risparmiare qualcosa.
Dal residence Marina di Salivoli potrete raggiungere con pochi minuti di macchina tutte le località della Costa degli Etruschi di cui vi ho parlato.
Vi consiglio di prenotare direttamente sul sito del residence per assicurarvi la miglior tariffa. Potete farlo direttamente qui.

Lo staff del residence Marina di Salivoli non vede l’ora di conoscervi!