Il Golfo di Baratti

Scopriamo i Golfi di Baratti

Raggiungere Baratti

Uno dei luoghi più ambiti e amati da chi cerca una destinazione per le proprie vacanze è il Golfo di Baratti.

Situato sulla costa Toscana in provincia di Livorno a metà strada tra i centri abitati di Piombino e San Vincenzo, il golfo di Baratti offre tante soluzioni diverse ai turisti, per questo è frequentata non solo in estate ma già dalle prime belle giornate di primavera.

L’RTA Marina Salivoli dista pochi chilometri dal Golfo di Baratti, da non perdere il bellissimo percorso che costeggia il promontorio di Piombino e che permette di raggiungere Baratti a Piedi e in Bici.

Baratti Populonia

La Magia del Golfo di Baratti

Nei week end di aprile e maggio, non è raro vedere bambini e ragazzi giocare e correre nei grandi prati verdi che arrivano quasi fino alla spiaggia o coppie sdraiate a prendere il sole e a fare un pic nic.

C’è posto per tutti e per ogni attività sui grandi prati del golfo di Baratti, che per questo è uno dei luoghi che sta più a cuore anche a chi vive nella zona. Grazie alla splendida pineta e alla macchia mediterranea che si estende lungo tutta la costa, si trovano facilmente zone in ombra e questo rende Baratti una delle mete più ambite anche nelle calde giornate estive. Con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo il Golfo di Baratti è diventato famoso in tutto il mondo per gli splendidi pini marittimi e domestici che arrivano direttamente a picco sulla spiaggia e che si interrompono bruscamente in prossimità della necropoli Etrusca.

Non si può parlare di Baratti senza citare la bellissima e caratteristica Populonia, antico borgo etrusco, che merita almeno una passeggiata per arrivare ad affacciarsi e ammirare la bellezza del Golfo visto dell’alto.

Residence vicino a Baratti

La spiaggia del Golfo è caratterizzata da un arenile sabbioso, soprattutto nella parte centro settentrionale e da acque fresche e cristalline. I fondali sono bassi e caratterizzati da una sabbia dai colori ambrati e dorati in alcuni tratti e più scuri in altri dovuti ai residui di ferro risalenti alla lavorazione di tale metallo al tempo degli Etruschi.

L’RTA Marina di Salivoli è situata a pochi km dal Golfo di Baratti il che la rende meta interessante e adatta a tutti coloro che disiderano visitare e frequentare la spiagga del Golfo sia in primavera che in estate.