Maremma
Cosa vedere in Maremma: la bassa Maremma
La Maremma è senza dubbio una regione della Toscana da visitare per la ricchezza delle stimolanti e rigeneranti attrattive di cui dispone. Queste prendono luogo in un paesaggio che unisce montagna, collina e mare, capace di definire la regione come un microcosmo dalle caratteristiche uniche.
Cosa vedere in Maremma? La bassa Maremma Toscana è probabilmente l’area più significativa dell’intera regione. Qui prende luogo il suo Parco Regionale, noto anche come Parco naturale dell’Uccellina, che figura sicuramente fra i luoghi più affascinanti della bassa. Il parco è situato nella provincia di Grosseto e si estende sulla costa da Principina a Mare sino a Talamone, frazione di Orbetello.
Con un’area di circa 10.000 ettari, il parco costituisce un immenso habitat per moltissime specie animali e vegetali. Nell’area protetta, i turisti avranno l’occasione di ammirare innumerevoli specie di volatili, volpi, caprioli e daini, oltre che esemplari rari di animali come il cinghiale maremmano e il falco pescatore. La flora presenta invece una rigogliosa macchia mediterranea dominata da ginestre, quercia e timo. Nell’area delle Colline dell’Uccellina si trovano lecci, rosmarino, lentisco, aglio selvatico e corbezzolo.
Il parco dell’Uccellina è sede di un gran numero di siti archeologici di origine etrusco-romana; fra i monumenti, spiccano diverse torri e l‘Abbazia di San Rabano del 1100. Il parco, insignito di un Diploma europeo relativo alle aree protette, è considerato il principale della regione maremmana.
Una vacanza all’insegna del rilassamento si realizza alle famosissime Terme di Saturnia, che indubbiamente figurano fra le destinazioni più rinvigorenti dell’intera regione. Il sito si focalizza totalmente sulla purificazione di mente e corpo, realizzata con i preziosi elementi antiossidanti e depurativi delle acque termali.
Terme di Saturnia si è posta come obiettivo la realizzazione di un centro in grado di purificare corpo e spirito sfruttando le importanti proprietà benefiche dell’acqua sorgiva. Ma non è tutto. Infatti, qui i turisti potranno godere dei benefici garantiti dai massaggi e delle variegate tecniche volte a conferire un’intensa sensazione di benessere, capace di pervadere tutto il corpo. I diversi trattamenti si avvalgono di tecniche differenti che prevedono anche l’impiego delle proprietà delle candele.
Ultima località della bassa Maremma Toscana è Capalbio, paese in provincia di Grosseto che offre l’accesso al turista per mezzo di un portone dallo stile senese.
Capalbio è l’unica località maremmana a offrire una costa ininterrotta che si estende per 10 km. La più rinomata fra le spiagge qui presenti è quella di Feniglia, contraddistinta da una sabbia molto fine e un’acqua cristallina. In questo incantevole luogo, il turista potrà avvalersi del prezioso sostegno dei bagnini, che delimitano l’area migliore per nuotare e godere il più possibile delle acque pulite. Altre spiagge di rilievo che potrete visitare sono quelle alla Costa d’Argento, dove si trova la costa del promontorio dell’Argentario e le sue bellissime scogliere.
Chi ama la grande gastronomia non potrà che trovare stimolante una visita a questo paese. La località presenta dei ristoranti dove gustare cinghiale e altre pietanze cucinate seguendo la tradizione maremmana. Capalbio presenta inoltre la grandiosa Strada del Vino e dei Sapori, capace di descrivere alla perfezione la storia del territorio della regione maremmana attraverso percorsi intrisi di autenticità e antiche tradizioni. La bassa Maremma, grazie alle numerose attrattive, offre l’opportunità di entrare in risonanza con una terra colma di attrazioni immerse in una natura viva, inalterata e capace d’imprimere tanti momenti indimenticabili nei ricordi dei suoi visitatori.