Ottobre in Toscana dove andare

Ottobre nella Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è la soluzione ideale

La Costa degli Etruschi in Toscana è una lunga e stretta linea costiera che parte da Livorno (la città con il porto più grande della regione) e si estende fino a Piombino, una piccola città situata su un promontorio di fronte all’Isola d’Elba. Sono tanti i motivi per visitare questo luogo incantevole, molto importante è pernottare in zona e RTA Marina Salivoli è situato proprio nel cuore della regione.

Storia

La Costa degli Etruschi prende il nome dagli antichi Etruschi che hanno vissuto questa zona fin dall’ottavo secolo AC, durante l’età del ferro. Oggi troviamo il resto di questa antica civiltà soprattutto nel Golfo di Baratti e nel villaggio di Populonia.

Populonia è stata l’unica città etrusca ad essere costruita sulla costa, l’economia della regione era ricca e intensa, grazie al commercio di minerali, manufatti e prodotti agricoli in tutto il Mar Mediterraneo.

Cosa visitare?

Villaggi come Castiglioncello, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Populonia, Suvereto e Campiglia Marittima, sono piccoli gioielli che meritano una visita. Molti stranieri, soprattutto svizzeri e austriaci, si sono innamorati di questa terra e hanno deciso di acquistare suggestive e vecchie fattorie come residenza estiva.

La costa presenta scenari diversi. Molte città costiere hanno ricevuto la bandiera blu come premio per la qualità dei servizi turistici e per la pulizia delle acque. Troverete rocce da Livorno a Castiglioncello, poi spiagge di sabbia dorata fino al golfo di Baratti. Qui, la sabbia è sorprendentemente rossastra a causa dei residui di ferro delle attività estrattive durante l’era etrusca. Un’altra spiaggia caratteristica è la spiaggia bianca di Vada, che ricorda molto le cornici balneari dei Caraibi.

Dal porto di Livorno, Rosignano e Piombino si può anche navigare verso le splendide isole dell’arcipelago toscano come l’Elba e Capraia o le isole della prigione di Gorgona e Pianosa.

Cosa mangiare e bere?

La tradizione culinaria è ben conosciuta per il pesce fresco come ingrediente principale, ma anche la carne da barbecue è di qualità eccellente; è possibile assaporare molte ricette tradizionali con selvaggina e cinghiale, dessert come il castagnaccio con farina di castagne o la croccante schiaccia alla campigliese.

Bolgheri e i suoi dintorni sono una delle migliori zone al mondo per produzione di vino. Qui vengono prodotti il ​​famoso Sassicaia DOC e Ornellaia Super Tuscan.

Archeologia e natura

Il parco archeologico di Baratti e Populonia è uno dei più importanti siti etruschi. Non perdere la necropoli e il piccolo borgo di Populonia Alta, ma anche il parco archeologico di Campiglia Marittima.

La natura è l’essenza della Toscana: pinete, foreste e dolci colline sono ricche di colori e profumi. I parchi e le oasi naturali, piene di flora e fauna sono uno spettacolo da ammirare, e coprono oltre il 20% del territorio.

Puoi praticare sport e attività all’aria aperta come surf, kite surf, wind surf, equitazione e pesca. Nell’entroterra ci sono molti itinerari per gli amanti della bicicletta e dell’escursionismo tra splendide pinete e foreste. Se ti stai ancora chiedendo a ottobre dove andare, il residence RTA Marina Salivoli è la soluzione ideale per le tue vacanza da sogno in Toscana.

Prenotando direttamente con noi avrai sempre la miglior Tariffa Garantita, miglior policy di cancellazione ed Offerte Esclusive!