Punta Falcone Piombino
Alla scoperta di Punta Falcone
Se quest’anno avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Toscana, vi consiglio di aggiungere il promontorio di Punta Falcone al vostro itinerario di viaggio.
Il promontorio di Punta Falcone si trova vicinissimo a Piombino (tra il golfo di Salivoli e Cala Moresca) ed è un’Area Naturale Protetta, dove si possono fare delle belle passeggiate, percorsi di trekking e gite a cavallo. È una località rinomata per la pesca, infatti ci sono scogliere tranquille e silenziose dove potrete pescare orate, spigole e saraghi.
Le scogliere impervie di Punta Falcone sono perfette per gli amanti del sub e del diving. La varietà di pesci e di flora che si possono trovare qui la rendono ogni anno una meta ambita per gli amanti degli sport acquatici. Le acque della zona sono state tutte premiate con la Bandiera Blu. La scogliera di Punta Falcone restituisce all’acqua una tonalità ancor più cristallina e trasparente; i pesci variopinti qui sono la regola, non l’eccezione.
Il promontorio di Punta Falcone ha una storia che risale alla seconda guerra mondiale, ma prima di raccontarvela vorrei descrivervi brevemente il parco da un punto di vista naturalistico.
Il Parco di Punta Falcone è di origine vulcanica. Affiorato dal mare milioni di anni fa, ad oggi si rinvengono tracce delle antiche origini nelle sue rocce uniche: macigno, diabase, lava solidificata e raffreddata (pillow lava) con all’interno venature di quarzo e calcite.
Parco Naturale
La flora del parco è quella tipica della macchia mediterranea: potrete ammirare leccio, fillirea, corbezzolo, barba di Giove, saracchio, cisto villoso, ginestra e fico. Le varie tipologie di arbusti e cespugli sono tutte ben riconoscibili perché sono corredate di cartelloni esplicativi.
Dal Parco di Punta Falcone si possono scorgere le sagome dell’Isola d’Elba, dell’isola del Giglio, dell’isola di Montecristo e persino della Corsica.
Ora veniamo alla parte storica: la zona del piombinese, per la sua posizione strategica sul mare, è da sempre stata oggetto di occupazioni ed assedi da parte dei suoi nemici. Dopo la fine delle prima guerra mondiale a Punta Falcone fu costruita una Batteria Navale difensiva. C’erano quattro grandi cannoni, delle riservette usate per stipare le munizioni, una Polveriera, una stazione Telemetrica e una costruzione detta “casamatta”, per l’impianto di illuminazione.
Questa postazione fu dedicata al Comandante Galeazzo Sommi Picenardi per i suoi meriti militari durante la seconda guerra mondiale.
Il promontorio di Punta Falcone è un posto speciale da cui osservare il cielo. Infatti è presente un Osservatorio Astronomico che fu costruito intorno agli anni ’70 e successivamente ampliato nel corso degli anni. L’Osservatorio è gestito da volontari ed è fruibile quasi gratuitamente dal pubblico. Questo è stato uno dei primi Osservatori amatoriali in Toscana. L’associazione che se ne occupa si chiama “Associazione Astrofili di Piombino”.
Come avrete capito Punta Falcone è un luogo ricco di fascino, storia e cultura.
Ma, dove alloggiare per poterlo raggiungere comodamente?
La risposta si trova nella vicina città di Piombino e, precisamente, in un bellissimo residence chiamato Marina di Salivoli.
Marina di Salivoli
Il residence Marina di Salivoli è vicinissimo a Punta Falcone; dista circa un chilometro. Potrete arrivarci comodamente anche a piedi. Percorrete la strada che porta verso Cala Moresca e dopo circa 700 metri vedrete i cartelli per Punta Falcone.
Perché scegliere il residence Marina di Salivoli?
Prima di tutto, il residence Marina di Salivoli è in una splendida posizione. Il residence è situato nel porto piombinese, una zona vivace e colorata, vicinissima alle più rinomate spiagge della toscana.
Il residence Marina di Salivoli offre appartamenti indipendenti, tutti dotati di ogni confort. Un altro vantaggio, non di poco conto, è che queste sistemazioni sono accessibili a tutti, perché sono economiche. Vi assicuro che trovare una sistemazione economica in Toscana non è un’impresa facile!
Inoltre, se prenotate da questo link che vi sto segnalando, avrete la garanzia di ottenere la miglior tariffa presente sul mercato.
Gli appartamenti del residence sono ampi e sono perfette per una vacanza in compagnia del vostro partner. Soggiornando al Marina di Salivoli avrete la possibilità di usufruire delle convenzioni con i favolosi ristoranti della zona o per una romantica giornata alle terme in compagnia del vostro compagno.
Il residence offre inoltre degli spaziosi appartamenti. Essi sono l’ideale per una vacanza in famiglia con totale libertà nella gestione degli orari. Avrete una cucina attrezzata di tutto a vostra disposizione e, dato che il porto è sotto casa, potrete comprare ogni mattina dello squisito pesce appena pescato.
Il residence Marina di Salivoli è pulito, igienizzato, sanificato e rispetta tutti gli standard di pulizia richiesti dal governo. La vostra vacanza avverrà in completa sicurezza.
Una vacanza meravigliosa è alle porte! Prenotate qui e otterrete il prezzo più economico del web!