Santuario dei Cetacei

Santuario dei Cetacei

Ti sei mai chiesto che cosa significhi Santuario dei Cetacei?

Nella nostra lingua, santuario indica, generalmente, un luogo santo, dal punto di vista religioso o, comunque, spirituale. E i cetacei ?
L’influsso è quello della lingua inglese, in cui sanctuary indica un rifugio sicuro, un’area protetta, un angolo naturale in cui vivere e prosperare. Proprio di fronte alle coste della Toscana, la vita marina si mostra in tutta la propria ricchezza, sia nel caso delle forme di vita stanziali che di quelle che partecipano ai percorsi migratori stagionali.

Pelagos: cetacei e biodiversità

Il Santuario dei Cetacei Pelagos è un ampio tratto del Mar Mediterraneo, intorno a 90.000 km quadrati, gestito in modo condiviso da tre dei Paesi che vi si affacciano, Francia, Principato di Monaco e Italia, e che rappresenta il rifugio sicuro per i mammiferi marini che lì vivono. I cetacei, essendo al vertice della catena alimentare, regolano il numero degli appartenenti alle specie di cui si nutrono, contribuendo, così, a mantenere stabili i livelli della popolazione faunistica marina. In tal modo, viene garantito il perfetto equilibrio di un ecosistema unico, fondamentale per la vita umana, quanto fragile e delicato. Ma i cetacei sono anche un gruppo di animali particolarmente apprezzati da chi li osserva: la loro eleganza in acqua, i loro giochi tra le onde li rendono la fauna marina più amata da grandi e piccini. Il soggiorno in una struttura vicina alla costa di un mare così ricco di vita consente di provare l’emozione infinita di vedere, da relativamente vicino, la potenza natatoria delle balene e l’eleganza acquatica dei delfini.

Ricordi e sirene

Fotografie e video sono i ricordi dell’estate da portare con sé e Marina Salivoli ti offre scorci suggestivi della costa e del mar Tirreno da immortalare. Ma è nelle profondità delle acque che si celano i misteri più interessanti e appassionanti. Ricordi le celebri sirene di Ulisse?
Creature mitiche, metà donna e metà pesce, che attraevano, con il loro canto, gli antichi navigatori. I miti, nella storia dell’umanità, hanno sempre avuto delle basi reali. È possibile che le sirene fossero creature marine, magari delfini, orche o tursiopi, e che il loro canto fosse il suono che queste specie utilizzano per comunicare con i loro simili e per dimostrare le loro emozioni.

La tua vacanza estiva a Marina Salivoli potrà portarti alla scoperta del mondo sottomarino, un mondo pieno di sorprese misteriose e spettacolari.

Potrai vedere i cetacei nuotare liberi nel loro ambiente naturale e sentirti parte di esso.

Incontrerai le sirene? Forse, no.

Ma, guardando verso l’orizzonte, potresti vedere molte vere creature marine che danzano tra le onde.