Snorkeling e Diving in Toscana
“Con le pinne, il fucile e gli occhiali, quando il mare è una tavola blu”, recitava una vecchia canzone, allegra e trasversale, che ha accompagnato le estati di molte generazioni diverse. La costa a sud e a nord di Piombino, fino al meraviglioso Golfo di Baratti si propone come un sogno per chi ama muoversi nell’universo sottomarino, alla scoperta della flora e della fauna di un tratto di mare in cui la natura mette in mostra tutta la propria bellezza.
Lo snorkeling: un viaggio lento alla ricerca di se stessi
Infilare la maschera, mettere le pinne e lasciarsi trasportare dalle correnti, muovendosi lentamente a pelo dell’acqua, osservando la vita dei fondali. Lo snorkeling è l’esatto contrario della frenesia convulsa della vita quotidiana.
Non c’è nessuna fretta, non ci sono orari prestabiliti, né indicazioni stradali da seguire: sei solo tu sulle strade del mare e puoi, finalmente, godere la vista di tutto ciò che sta sott’acqua.
Puoi osservare i branchi di pesci e nuotare al loro interno, assecondando il ritmo musicale del loro movimento. Puoi ammirare la flora marina, i suoi colori e le sue danze nelle correnti e scoprire le piccole creature che trascorrono la vita, abbarbicate agli scogli, a pochi metri dalla riva.
Marina di Salivoli accoglie gli amanti di questa attività, proponendosi come ottima base per escursioni di grande livello con maschera e pinne.
Il fondale della Buca delle Fate, ad esempio, è un vero paradiso per gli appassionati di snorkeling, uno scenario meraviglioso in cui potrai vedere le forme di vita subacquee che si muovono, raffinate ed eleganti, sullo sfondo di praterie di gorgonie e lasciarti andare, lentamente, trasportato dalle correnti. Scoprirai la bellezza infinita della pace e del silenzio del mondo sottomarino, in un viaggio suggestivo alla ricerca di te stesso e dei tuoi sogni.
Il diving: sport e avventura in un mondo verticale
Il tuo soggiorno al Marina Salivoli sarà il trampolino per una vacanza all’insegna della scoperta di un mondo invisibile ai più, costituito dai fondali ricchi di vita e di reperti archeologici di questo tratto di mare.
Fare immersioni al largo della costa toscana, tra Piombino e il Golfo di Baratti, ti consente di scoprire quel mondo sottomarino verticale che ti accoglie con le sue mille forme di vita. La grande biodiversità che rende uniche queste acque placherà la tua sete di avventura, mentre nuoterai in questi fondali abitati da aragoste, cernie, astici e pesci luna.
Tra i 7 e i 10 metri, nell’incantevole golfo di Baratti, l’ottima visibilità e le lente correnti marine ti consentiranno di apprezzare al meglio la prateria di posidonia, morbida moquette di questo angolo di natura.
Se sei un appassionato di diving potrai utilizzare il residence Marina Salivoli come base per le tue escursioni in una zona geograficamente così abbondante di opportunità. Se, invece, ancora non hai provato la meraviglia di un’immersione, potrebbe essere il momento di fare un esperimento. Chiedi informazioni al nostro staff e la tua vacanza diventerà veramente indimenticabile.