Abbiamo scelto Castello Bonaria per questo tour per la sua magia, storicità e collocazione del tutto particolare e evocativa. Castello Bonaria dalla cima del poggio, denominato “Poggio Solaio”, domina la campagna sottostante con le sue dolci colline che da Campiglia Marittima scendono verso il mare. Poggio Solaio è luogo di coltivazione di vite fin dal XVI Secolo.
Castello Bonaria all’inizio del 1800 era una “Casa di Caccia” del facoltoso proprietario terriero Carlo Boldrini. La Villa fu oggetto di ampliamento diversi anni dopo con l’aggiunta delle quattro grandi torri merlate agli angoli, caratterizzando così la struttura come un vero e maestose Castello.
Il percorso inizia da San Vincenzo, prosegue su una strada secondaria, attraverso la frazione di Campalto e, salendo per l’antica via di Pozzatello, raggiunge il borgo di Campiglia Marittima. Stradine, vicoli, scalinate ed archi in pietra. Dal centro storico del paese, attraverso una single track nel bosco, ci avviciniamo alla tenuta di Castello Bonaria. Oltre il cancello principale si passa tra i rigogliosi filari fino ad arrivare alla stupenda terrazza della cantina di Montesolaio, da dove è possibile vedere tutta l’intera campagna di questo tratto così ancora selvaggio e affascinante dell’alta maremma.
Il prezzo comprende il noleggio della bicicletta, la guida e la degustazione e varia a seconda del numero di partecipanti (da 170 a 120 euro)