Questo tour è dedicato a due tra i più caratteristici borghi medioevali dell’alta maremma.: Campiglia Marittima e Suvereto.
Campiglia è tutta costruita intorno un antico castello medievale con la sua storia, leggende e tradizioni che sembrano potersi leggere negli stemmi in pietra ovunque presenti, nei vicoli lastricati, nelle piazze, sulle mura dei palazzi tutti disposti a semicerchi concentrici.
La cinta muraria contiene tutto il centro storico e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe di mestieri antichi, gastronomie con prelibatezze locali create da artigiani che ancora lavorano le materie prime secondo arti antiche, musei e tipiche osterie.
Per la sua particolare posizione, Campiglia permette di allargare la vista su un vastissimo tratto della costa maremmana: dal Promontorio dell’Argentario al Golfo di Baratti con anche la possibilità di ammirare l’Arcipelago Toscano e, quando il cielo lo permette, anche le coste della Corsica.
Anche Suvereto sorge tra le colline e il mare della Costa Etrusca. Il borgo, anch’esso medievale, è considerato uno tra i più belli d’Italia, ed ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club.
Le mura tutt’intorno al borgo sembrano ancora oggi custodire un vero scrigno di tesori: stradine lastricate, case in pietra, palazzi storici e chiese.
Suvereto deve il suo nome agli immensi boschi di sugheri che insieme a castagni e querce popolano il territorio circostante.
Avvolto dai profumi dei boschi e della macchia mediterranea, Suvereto è un borgo ricco di arte e di storia, molto suggestivo e affascinante con una grande anima medievale ancora presente e forte.
Il percorso in e-Bike inizia dal borgo di Campiglia e, passando attraverso la Rocca, si entra nelle strette viuzze assaporando ancora l’atmosfera medioevale che sprigiona da ogni angolo o porticato.
Attraverso una strada collinare dalle vedute mozzafiato, si arriva a Suvereto.
Anche qui il medioevo e la pietra si fondono in un tutt’uno.
Il prezzo comprende il noleggio della bicicletta, la guida e varia a seconda del numero di partecipanti (da 135 a 95 euro)