Conosciamo Piombino

Cosa vedere a Piombino

Piombino una meta turistica

Poche volte sentiamo parlare della cittadina di Piombino come meta turistica, ma conosciamo Piombino “solo” per eventi di cronaca e come porto di partenza per Portoferraio o per Olbia.

Centinaia e centinaia di turisti ogni anno attraversano uno dei mari più belli della Toscana, per raggiungere mete lontane senza apprezzare le bellezze che hanno a portata di mano.

Se conosciamo Piombino un po’ più a fondo scopriremo una storia e degli scorci romantici e suggestivi a molti sconosciuti .

Pochi sanno che la piazza principale di Piombino, Piazza Bovio, è una delle poche piazze a livello Europeo ad essere circondata su tre lati dal mare, e che mare! La vista che offre piazza Bovio è una delle più belle che si possa immaginare; lo sguardo si perde all’orizzonte verso l’isola d’Elba e non sono rari i giorni in cui si giurerebbe di vedere addirittura le strade dell’isola, tanto sembra vicina.

Sotto la piazza, scendendo qualche gradino, si raggiunge il porticciolo che ospita le barche dei pescatori locali.

L’intero centro storico di Piombino, con i suoi vicoli caratteristici e pittoreschi, con il palazzo del Comune, la torre e le antiche mura è una continua scoperta.

Ma fuori dal centro storico, non finisce la scoperta: merita una visita il lungomare di Piombino attrezzato per passeggiare in tutta tranquillità e per andare in bicicletta.

Infondo al lungo mare si estende la zona di piombino chiamata Salivoli, anch’essa bagnata da un mare splendido, limpido e fresco e dove si trova la caratteristica spiaggia di Calamoresca, e il promontorio di punta Falcone, frequentati e conosciuti principalmente dagli abitanti della cittadina.

Sport e Mare a Piombino in Toscana - Marina Salivoli

Residence a Piombino

È proprio in questi luoghi che sorge L’RTA Marina di Salivoli, un residence di recente costruzione, progettato secondo i più alti standard di comfort che si affaccia sullo splendido mare del Golfo di Salivoli di fronte all’isola d’Elba.

A poca distanza dal residence si trovano località famose e ambite per vacanze balneari e non solo; località come il Golfo di Baratti raggiungibile anche a piedi dal residence attraverso un percorso ricavato all’interno della macchia mediterranea che partendo da Calamoresca , segue perfettamente la linea della costa offrendo un panorama spettacolare, o come Bolgheri famoso per il viale dei Cipressi cantato dal poeta Giosuè Carducci e per gli splendidi vigneti da cui nascono i famosi vini Sassicaia e Ornellaia della Bolgheri DOC.

Ora che conosciamo Piombino, quando prenotiamo per imbarcarci sul traghetto per Portoferraio o per Olbia, prendiamocela con calma e fermiamoci qualche giorno in questa cittadina che tanto ha da offrire ma che lo fa cosi…in silenzio.