Sport e Mare a Piombino in Toscana

Conoscete davvero Piombino?

Siate fra i tanti che al suono della parola Piombino pensano solo alle vecchie fabbriche?

Ricredetevi perché Piombino ha molto altro da offrire e una luce tutta nuova! Mare e Sport a Piombino, Oltre alle bellezze naturali, sono le parole chiave per una vacanza unica in Toscana.

Partiamo dalle bellezze del territorio; un centro storico caratteristico ed accogliente, vi accompagna fino alla splendida Piazza Bovio, forse una delle piazze più belle e caratteristiche in Italia, circondata su tre lati da un mare limpido e di un colore blu intenso.

Se volgete lo sguardo all’orizzonte, potete vedere chiaramente la sagoma dell’isola d’Elba, raggiungibile in mezz’ora di traghetto, per trascorrere qualche giornata diversa dal solito e scoprire le calette caratteristiche dell’Isola.

Ora giratevi di 180 gradi e vi troverete di fronte il panorama della torre del comune, il porticciolo della marina di Piombino, e tutto il litorale che al momento del tramonto sembra raccontare storie di pescatori e di amori lontani.

Scendendo lungo le scale che affiancano la piazza, si arriva alla Marina e ancora più su verso il Museo Archeologico si può ammirare il promontorio di Piazza Bovio dominato dal faro.

Cosa vedere a Piombino - Marina Salivoli

Salivoli e Calamoresca

Con una bella passeggiata o in cinque minuti di auto si può raggiungere Salivoli e Calamoresca, uno dei luoghi più suggestivi della zona con una splendida spiaggia, e dove il mare di piombino si fa ancora piu fresco e limpido, conosciuta e prevalentemente dai residenti e dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Da qui ha inizio un percorso lungo circa 10 km che arriva fino a Baratti: un paradiso per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni in Mountain Bike lungo tutto il litorale.

Sport e mare a Piombino sono due costanti che ormai da anni caratterizzano la cittadina Toscana, che ospite tante iniziative sportive e che è stata candidata come Città Europea dello Sport 2020; un bel traguardo anche solo essere arrivata fino a qua e una nuova luce che può illuminare finalmente questa bella cittadina.